Campagna di prevenzione delle dermatosi professionali

La campagne Malette pedagogique

L'idea di questa campagna è del dott. Daniel Perrenoud, dermatologo specialista delle malattie della pelle legate al lavoro, e a Thierry Gogniat, designer.

Nel 1999, più di 300 valigette pedagogiche, in italiano, francese e tedesco, sono state concepite e distribuite nelle principali scuole professionali Svizzere. Queste valigette hanno costituito la prima tappa di una campagna di prevenzione basata su un materiale pedagogico originale e accessibile a tutti.

Ogni valigetta conteneva : un clip-video, una serie di fogli trasparenti per il retroproiettore, diapositive di eczema delle mani e situazioni professionali, una lista di domande/risposte e dei campioni di creme protettive con dei dépliant.

Questo materiale è stato concepito affinché ogni insegnante possa far passare in un modo motivante il messaggio della prevenzione tra i suoi allievi. Gli ideatori desideravano che ogni apprendista riceva almeno una volta questo messaggio nell'ambito della sua formazione. Attualmente, le valigette continuano ad essere utilizzate nelle scuole professionali, ma sono esaurite.

Dal 2003 il materiale pedagogico è stato concepito nuovamente e adattato al supporto informatico. Il corso è ora quindi disponibile su richiesta per le scuole professionali svizzere, gli incaricati della sicurezza e i medici del lavoro delle aziende di questo paese.

Il sito www.2mani.ch viene aggiornato regolarmente e arricchito.

La campagna di prevenzione "2mani.ch" beneficia del sostegno del Dipartimento di Medicina del lavoro della Suva (cassa nazionale svizzera d'assicurazione).